Ater - Aquila
Year:
2023Location:
Castel di Sangro, Trasacco, Avezzano (Aq)Stato:
In corsoAttività:
Progetto EsecutivoLa medesima tipologia d’intervento è stata adottata per i tre lotti riguardanti l’Ater della provincia dell’Aquila: lotto 2 ad Avezzano, lotto 5 sito in Castel di Sangro e lotto 7 ad Avezzano. Gli interventi illustrati di seguito sono rivolti all’efficientamento energetico e al miglioramento sismico degli edifici così come previsto nel Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica.
Gli edifici sono stati analizzati sotto l’aspetto della vulnerabilità sismica e, di conseguenza, sono stati progettati i corrispondenti interventi di miglioramento sismico che mirano al raggiungimento di un livello di sicurezza della struttura compreso tra il 60% e l’80%. Con l’obiettivo di ottenere il miglior comportamento globale della struttura imponendo la minore percentuale possibile di demolizioni e ricostruzioni, si è provveduto a concentrare gli interventi strutturali nei soli elementi primari portanti, quali travi di elevazione e pilastri che raggiungono in fase di analisi, le condizioni di sollecitazione più gravose.
Al fine di ottenere il miglioramento energetico progettato si è provveduto ad eseguire una verifica termica degli involucri in modo da poter progettare, in funzione della normativa vigente, gli interventi di efficientamento energetico.


