Scuola d’Infanzia
Year:
2023Location:
Castel di Sangro (AQ)Stato:
in corsoAttività:
Progettazione EsecutivaL’area di progetto destinata ad ospitare il campus scolastico si estende nelle immediate vicinanze del centro abitato, a ridosso del tessuto urbano consolidato. In particolare, l’area è ricompresa tra la linea ferroviaria esistente e la strada comunale Santa Lucia, quest’ultima direttamente connessa con Via Ponte Nuovo. Il nuovo edificio è collocato in adiacenza alla scuola media realizzata e già in uso, su lotto di proprietà del Comune di Castel di Sangro.
Il criterio di progettazione vede la scuola come luogo di scambio e di confronto, della scoperta, dell’apprendere e fare esperienza attraverso il gioco ed il senso della meraviglia permettendo ai bambini di proiettarsi nello spazio, esplorandolo e reinventandolo. Spazi pensati non in modo tradizionale, delimitati da muri che generano una divisione assoluta, ma da pareti scorrevoli, arredi mobili, vetro, anche verso l’interno, per garantire la permeabilità visiva degli ambienti. Anche gli spazi di distribuzione sono pensati come spazi abitabili e per attività, superando il concetto di corridoio come mero spazio di passaggio.
il progetto si pone i seguenti obiettivi:
a) comfort dell’ambiente scolastico;
b) utilizzo di materiali eco-compatibili ed ecologici;
c) realizzazione di spazi adeguati alle esigenze della didattica innovativa;
d) risparmio energetico con conseguente miglioramento delle prestazioni ambientali dell’edificio;
e) valorizzazione delle zone e delle aree verdi a servizio della scuola.
L’edificio si configura come un interno-esterno, dove ogni spazio interno ha una forte correlazione visiva con l’esterno grazie alle grandi aperture e alla natura che diventa così parte integrante del progetto. L’elemento verde assume un valore pedagogico poiché accompagna quotidianamente i bambini negli spazi comuni esterni ed interni ed in ambienti dedicati come l’orto. Gli spazi sono stati riorganizzati e le nuove aule e laboratori dotati degli standard più moderni.