Scuola Giuseppe Mazzini

Year:

2024

Location:

Pescara (PE)

Stato :

in corso

Attività:

Progettazione Esecutiva

Crediti:

Proger + Giovanni Vaccarin Architects - Progettazione definitiva

L’idea è quella di coniugare i temi dell’apprendimento con il contesto urbano della città di Pescara e gli spazi aperti per la didattica parco/giardino. Concentrando il corpo di fabbrica principale sul bordo sud ovest dell’area di intervento si perseguono alcuni obiettivi prioritari:

• Ridurre il consumo di suolo;
• Massimizzare la superficie libera permeabile;
• Individuare un corridoio verde di collegamento tra Via Regina Elena e Via Regina Margherita
che possa diventare anche un asse di collegamento tra la scuola Luigi Illuminati esistente ed il
nuovo edificio scolastico Giuseppe Mazzini;
• Aumentare la superficie verde esterna a disposizione per attività didattiche all’aria aperta.
Il nuovo edificio scolastico si sviluppa su una tipologia a corte centrale distribuita su tre livelli fuori terra con una distribuzione verticale garantita da una scala principale circolare a doppia elica ed un ascensore.

Al piano terra trovano spazio la palestra con i suoi servizi e le attività amministrative, il corpo è parzialmente svuotato disegnando un largo portico di ingresso che costituisce l’accesso principale da via Regina Margherita. Il patio interno è il fulcro spaziale del nuovo complesso, esso è anche pensato come luogo di incontro e socializzazione scolastica.

Ai piani superiori sono sistemate le attività didattiche normali, speciali e complementari; la sala professori e la biblioteca scolastica pensata come spazio aperto e accessibile. Il tetto giardino ospita degli spazi per orti comuni da dedicare ad attività didattiche all’aperto, ricavando così dei percorsi sensoriali. Il progetto delle aree verdi è teso da un lato a conservare tutte le essenze arboree esistenti e da un altro ad incrementare le aree sistemate a verde. L'intero involucro e le partizioni interne sono stati progettati adottando il sistema tecnologico a secco, consentendo di raggiungere prestazioni tecniche elevate con spessori, pesi, costi e tempi di lavorazione notevolmente ridotti.