Scuola per l’infanzia
in Corso S. Cosmai
Year:
2023Location:
Bisceglie (BAT)Stato:
in corsoAttività:
Progettazione Definitiva / EsecutivaLa proposta preliminare presentata per il Bando Scuola Futura è stata modificata, mantenendo come minimo inderogabile la superficie complessiva lorda pari a 1517 mq. La sfida di progettare una scuola destinata all’infanzia è stata accolta con grande interesse, le scuole costituiscono i luoghi in cui convivono più dimensioni anche fra loro contrapposte, in cui le relazioni che si istituiscono gli danno forma e identità. La nuova giacitura e la nuova distribuzione spaziale sono state pensate per ottimizzare al meglio l’orientamento e l’apporto della luce solare all’interno degli ambienti. Il progetto si articola in sei diversi corpi ed aree verdi fruibili collegati da uno spazio centrale caratterizzato da una copertura a falde rossa che consentirà una adeguata accessibilità agli studenti e garantirà una corretta fruizione degli spazi didattici e ricreativi.
Il progetto intende costruire per gli studenti e cittadini una serie di agorà costituite da parti con funzioni definite e spazi flessibili che si trasformano in base alle esigenze, riqualifica una porzione di paesaggio costruito inserendosi nel delicato dialogo tra paesaggio naturale e artificiale. L’edificio di forma allungata, altezza contenuta e impostazione orizzontale, presenta una forte riconoscibilità formale, si inserisce nel lotto in senso longitudinale riportando le due giaciture urbanistiche esistenti.
La copertura in legno lamellare piana per i sei padiglioni è caratterizzata dalla presenza del tetto-giardino, mentre la copertura con andamento ad ali di gabbiano si dispiega a protezione degli spazi comuni dei bambini, e degrada dolcemente verso l’area verde, creando uno spazio teatro verso il giardino. Le sezioni sono intercomunicanti e costituite da leggere vetrate che garantiscono un forte carattere di permeabilità visiva che consente l’ideale interazione e garantiscono un sufficiente livello di illuminazione sia in forma diretta che indiretta.

